lunedì 8 novembre 2010

Cercando l'oro



Ieri ho riascoltato questa canzone di Angelo Branduardi e mi sono accorta di come è in parte la descrizione della Chiesa:




Cercando l'oro
Camminando per di qua
noi stiamo cercando l'oro,
stamattina in verità  ho tentato di partire solo...
Come è caldo questo sole
e ormai siamo una lunga fila
anche se in verità  volevo proprio partire solo...
Ora c'è chi dice andiamo avanti ,
c'è chi gli risponde che è sbagliato,
qualcuno intanto sta pensando che sarebbe meglio ritornare...
Sotto questo sole così caldo,
in mezzo a questa confusione,
se almeno si togliessero di mezzo
quelli che vogliono dire la loro!
Camminando per di qua
noi troveremo l'oro,
stamattina in verità  avrei voluto partire solo...
Se ora guardo dietro me
vedo una lunga fila,
come ho fatto non lo so a pensare di partire solo...


Nella Chiesa gli uomini camminano insieme per trovare qualcosa di prezioso... L'oro. Magari abbiamo tentato di partire soli, ma da soli non ce la possiamo fare. Come ho fatto non lo so a pensare di partire solo! Abbiamo bisogno di un amico, di tanti amici che ci abbraccino per andare avanti. E nella Chiesa capita che qualcuno sbagli, ma tutti si aiutano a guardare fisso all'obiettivo, all'oro. E malgrado sarebbe più facile se quelli che volessero dire la loro non ci fossero (tipo la prof che ti spiega la sua interpretazione della lezione e non la realtà), noi ce li teniamo e vogliamo loro bene lo stesso. E così, tutti insieme troveremo l'oro. Oh sì.



Nessun commento:

Posta un commento