domenica 17 ottobre 2010

La preghiera continua è il desiderio

Da "Il Vangelo del giorno"


Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa 
Esposizioni sui Salmi, 37,14 


« Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre »


        « E dinanzi a te sta ogni mio desiderio » (Sal 37, 10)... Il tuo desiderio è la tua preghiera; se continuo è il desiderio, continua è la preghiera. Perché non invano ha detto l'Apostolo: « Pregando senza interruzione » (1 Tes 5, 17). Forse noi senza interruzione pieghiamo il ginocchio, prostriamo il corpo, o leviamo le mani, per adempiere all'ordine: Pregate senza interruzione? Se intendiamo il pregare in tal modo, credo che non lo possiamo fare senza interruzione. 

        Ma c'è un'altra preghiera interiore che non conosce interruzione, ed è il desiderio. Qualunque cosa tu faccia, se desideri quel sabato, non smetti mai di pregare. Se non vuoi interrompere la preghiera, non cessar mai di desiderare. 

        Il tuo desiderio continuo sarà la tua continua voce. Tacerai se cesserai di amare. Chi sono quelli che hanno taciuto? Coloro dei quali è detto: « Poiché ha abbondato l'ingiustizia, si raggelerà la carità di molti » (Mt 24, 12). Il gelo della carità è il silenzio del cuore; l'ardore della carità è il grido del cuore. Se sempre permane la carità, tu sempre gridi; se sempre gridi, sempre desideri; e se desideri, ti ricordi della pace.




L'uomo è desiderio. Ieri abbiamo visto "World trade center", film sulle torri gemelle e su due soccorritori che rimangano imprigionati sotto le materie. Dei continui crolli minacciano di ucciderli e man mano che passa il tempo si spaventano sempre di più. C'è un crollo che li terrorizza e in cui davvero sentono vicina la morte e uno dei due dice all'altro "ti voglio bene" mentre l'altro inizia a recitare il Padre Nostro. Quello che mi ha colpito però è come lo recita: Lo urla con tutta la sua voce, un po' per farsi sentire dall'altro, ma soprattutto perchè ha moltissima paura. Quanto sarà valso quel Padre Nostro, con l'enorme paura di morire, con lo struggente desiderio di vivere o di essere accolto nelle braccia del Padre? Tantissimo. Più di tutte le preghiere dette per forza in una vita intera. Potessi pregare anch'io con tanto desiderio.
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento