giovedì 2 dicembre 2010

Sullo studio

Vado a scuola da 12 anni. E in 12 anni non ha ancora capito che cos'è. E' un piccolo problema, no?
In questi tempi ho avuto molte verifiche e mi sono ridotta a preparare una interrogazione di latino in 2 giorni. Una cosa un tantino angosciante per gli studenti del liceo classico di Biella. Ieri dunque ero alla guerra con i Carmen Catulliani (misér Catùlle dèsinàs inèp-tiiiiire). Non è facile studiare 25 pagine di appunti in tre ore e quindi a un certo punto mi sono fermata. Ho fissato lo sguardo sul muro. E mi son detta:  ignorante. Lasciamo stare tutti i discorsi: devi studiare volta per volta, non accumulare, appassionati a quello che studi (AVANTI, VOGLIO CHE CHI SI è MAI APPASSIONATO DI CATULLO MI SCRIVA SUBITO UN COMMENTO CON UNA MOTIVAZIONE VALIDA!!!). In tutta la mia mente rimbombava un unico enorme pensiero: hai perso un'occasione. Hai perso un'occasione. "Homo sum: humani nil a me alieno puto (questo è Terenzio). Comprendere e conoscere: anche questo l'animo umano desidera, perchè il conoscere di più lo avvicina all'Infinito. Ho perso un'occasione per la vita.
  

Nessun commento:

Posta un commento