giovedì 28 luglio 2011

Storielle estive


Martedì 26 luglio 2011 mi sono dilettata a compiere il mio primo giro in moto. Portata dietro, dato che il patentino non l'ho mai preso... In sella a un Gilera 124 sport alla cui guida stava il mi babbo, con un po' di fifa (chi sta dietro sembra che voli su un palloncino! Troppi ammortizzatori?) abbiamo compiuto un glorioso giro della piazza, con il vento che non ci agitava i capelli perchè il papà li ha corti e io li avevo legati, ma non importa, sotto gli occhi di una folla estasiata (e cioè i due gemellini del piano di sotto che hanno rimirato per un po' la moto d'epoca) e veloci come il vento siamo tornati in garage. Un commento? Ganzo. Peccato che ora la moto sia ingolfata...............

Sempre martedì sono andata con il nonno a comprare 4 pile nuove per la radio. "Duracell plus", pile-transatlantico che al supermercato - ahimè - si trovano solamente ricaricabili, e per chi è sprovvisto dell'attrezzo apposito, la cosa è alquanto problematica (provateci voi a fare andare una radio con le pile ricaricabili non ancora ricaricate, come te le vendono). Passati in tabaccheria e prese le pile con le dimensioni più grosse torniamo a casa. E ieri la notizia: abbiamo preso le pile sbagliate. Troppo piccole. Ma il nonno non si perde d'animo. Fa bene un po' di vecchia scuola: io al suo posto avrei subito comprato un paio di pile nuove. Lui invece, armato di sughero, cotone e alluminio ha costruito, aggiustato, collegato, e maneggiate le pile fino a fare contatto e a suon di "Mondus gobbus birbantusque" abbiamo riparato la radio.

2 commenti:

  1. Carissima,
    come vorrei che tu fossi mia alunna per leggere temi così belli sulla quotidianità!
    Tu descrivi cose apparentemente banali con quella sorpresa che le rende preziose... la sorpresa di intravvedere nelle piccole cose le tracce del Mistero che le fa...
    un caro saluto a presto
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Grazie; vivere la quotidianità come straordinarietà è una cosa su cui ci stiamo aiutando molto... Io, amici, conoscenti, parenti e vecchi scrittori come Guareschi, Chesterton... Seguiamo le tracce del Mistero per arrivare fino a Lui. A presto!

    RispondiElimina